TERME DI MONTEVAGO
Montevago si trova nell’entroterra siculo, a metà strada fra Castelvetrano e Sciacca, nel comprensorio noto come “Valle del Belice”, in quanto attraversato dall’omonimo fiume.
Il complesso termale sorge in località “Acque Calde”, a circa 7 kilometri dal centro cittadino di Montevago, a 85 da Palermo e a 90 da Agrigento.
Come arrivare:
Per arrivare alle terme di Montevago il mezzo migliore è l’auto.
Le strade da percorrere sono:
La storia delle fonti termali di Montevago affonda le radici nel mito: secondo la leggenda tramandata, infatti, presso queste acque solevano bagnarsi Cinzio e Corinzia, due giovani pastori della Vale del Belice. Celebrando un rito in onore di Venere presso queste fonti calde, la dea donò loro l’immortalità, trasformando Cinzio in un fauno e Corinzia in una ninfa.
Per questo motivo la sorgente termale è conosciuta dall’antichità come “Fonte Sacra”, ed il loro potere curativo è associato sin da epoche remote all’anelito verso l’immortalità, che si favoleggiava donata ai due mitici pastori.
L’acqua termale della piscina di Montevago mantiene una temperatura pressochè costante di 35° mentre le cascatelle toccano un picco di 40°. Queste acque sono classificate come solfato-calciche-magnesiache e sono indicate per il trattamento dei disturbi dell’apparato respiratorio e locomotore.
Le Terme di Montevago sono la classica località legata al piacere e al benessere termale: la principale attività offerta è infatti proprio quella del classico bagno nelle piscine termali, cin cui crogiolarsi coccolati dall’acqua calda termale.
Ecco una panoramica delle principali strutture che trovate alle Terme di Montevago:
Stabilimenti:
Trattamenti
Le terme dell’Acqua Pia propongono accanto ai bagni termali anche un Centro Benessere, che offre massaggi, idromassaggi in vasca di coppia, idro-kinesi-terapia, percorsi anti-stress, humage, fanghi e inalazioni caldo-umide.
Palestra e sauna completano l’offerta per il benessere psico-fisico dei visitatori.
Strutture complementari
Lo stabilimento termale dell’Acqua Pia costituisce un piccolo villaggio raccolto attorno alle piscine termali. In aggiunta alle piscine e alla Spa, infatti, sono presenti un parco giochi, un’area pic-nic, area di sosta per camper, il Terme shop che vende souvenir e prodotti termali, ma soprattutto il ristorante di pesce egli alloggi per chi vuole pernottare presso la struttura, con appartamenti nella villa padronale o nell’adiacente agriturismo.
L’attrazione più importante nella valle del Belice è sicuramente il sito archeologico di Selinunte, che si trova nei pressi della foce del fiume e conserva ancora strutture ed edifici ben leggibili della antica colonia della Magna Grecia.
Particolarmente suggestiva la natura, ben rappresentata nelle due riserve della Foce del Belice e della Grotta di Entella. Oltre che per le escursioni nel verde, i due parchi sono un paradiso per gli appassionati di pesca, visto che vi si trovano tinche, carpe, anguille, cavedani e pesci-gatto.
La località di Contessa Entellina è particolarmente gettonata dai visitatori, in quanto nel suo comprensorio si trova il sito dell’antica Entella, colonica greca in cui affiorano importanti vestigia archeologiche e l’imponente complesso carsico della Grotta di Entella che si sviluppa per kilometri e kilometri nel sottosuolo.
D’altra parte, Montevago si trova a meno di 30 kilometri dal mare: facile allora abbinare al relax termale il piacere delle belle più belle spiagge che si trovano nel comprensorio della Foce del Belice. Ancora perfettamente intatte e poco antropizzate, le migliori sono le spiagge di Triscina, Scalo di Bruca, Lido Zabbara e Lido la Pineta, tutte nei dintorni dell’antica Selinunte.
Chi visita il Belice infine non può trascurare il grande vanto gastronomico di questo comprensorio: si tratta del Belicino, un formaggio protetto come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) che viene prodotto con latte di pecora del Belice e olive ottenute dal cultivar autoctono di questa zona, ovvero l’olivo Nocellara del Belice, che produce frutti particolarmente grandi e gustosi.
Terme Acqua Pia, un centro termale immerso nella natura nel cuore della Sicilia
Gli ospiti dello stabilimento Acqua Pia possono scegliere fra due diverse tipologie di struttura per il pernottamento, la Villa Padronale e il Borgo Termale.
Situato a 3 km dal centro di Partanna, il Camagna Country House offre un giardino con barbecue e la connessione Wi-Fi gratuita in tutte le aree.
Circondato dalle verdi colline della campagna di Castelvetrano, l'Agriturismo Baglio Vecchio è un edificio rurale, risalente al XVIII secolo, che vanta una piscina all'aperto e la connessione Wi-Fi gratuita, disponibile nelle aree comuni.
Situato su un tranquillo colle siciliano, il Relais Casa Mirabile offre una piscina e un servizio navetta gratuito da/per la spiaggia di Porto Palo, a 4 km.
Situato in un elegante edificio risalente agli inizi del 20° secolo, ristrutturato mantenendone lo stile neoclassico, il B&B Villa Sogno Charme E Relax vanta un parcheggio gratuito, camere climatizzate con TV LCD e connessione WiFi in omaggio, e una...
Situato a 10 minuti d'auto da Menfi, questo albergo offre una piscina all'aperto e servizi gratuiti come la connessione Wi-Fi e un parcheggio.
Situato a Santa Ninfa, il Feudo Del Biviere offre la connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura e camere ubicate a 6 minuti d'auto dal centro della città.
Vedi le camere e le offerte disponibiliTerme di Montevago su YouTube
Terme di Montevago su Flickr
Terme di Montevago su Pinterest
Terme di Montevago su Twitter
Terme di Montevago su Facebook
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
Una tradizione antica rilanciata come valore aggiunto nel panorama turistico termale
Una rete di stabilimenti termali per creare un nuovo modello turistico