Agriturismo Tenuta Armaiolo


A due chilometri da Rapolano Terme, estesa per circa 600 ettari, si trova l’antica Tenuta Armaiolo che si compone di tredici casali d’epoca di cui tre sono dedicati al soggiorno degli ospiti dell’agriturismo che potranno vivere una permanenza davvero suggestiva, all’interno di una flora e fauna tipica del territorio. I casali presentano, sia negli appartamenti che nelle stanze, un arredamento in stile rustico con pavimenti di cotto toscano e mobili artigianali che rispecchiano l’anima della tradizione senese. Gli appartamenti e la suite sono forniti di un angolo cottura perfettamente attrezzato.

Una piscina all’aperto è a disposizione degli ospiti che soggiornano nei vari casali e la possono raggiungere a piedi in pochi minuti.

La colazione è preparata con prodotti fatti in casa e viene servita all’interno del casale principale dove un tempo si trovava una chiesa in stile romanico.

L’agriturismo dispone anche di un angolo vendita dei suoi prodotti come il vino Grance Senesi, olio di oliva, cinta senese, salumi, granturco e mais dei quali è possibile visitare i luoghi di produzione e gli allevamenti.

Oltre ad escursioni interessanti come alla vicina Val d’Orcia o alla incantevole Siena, distante una ventina di chilometri, c’è la possibilità di fare delle passeggiate all’interno di un percorso naturale che si snoda tra i campi della tenuta alla ricerca di erbe aromatiche e officinali; oppure dedicarsi alla pesca sportiva in uno dei cinque laghetti presenti che sono raggiungibili a piedi o, in alternativa, in mountain bike. Le terme distano due chilometri dalla Tenuta Armaiolo.

I Casali

Ogni casale ha un proprio nome e possiede delle caratteristiche uniche:

  • Al Casalino - Originale del XIV secolo, è un casale leopoldino che conserva tutta la sua bellezza presentando l’esterno di pietra con il quale fu edificato. E’ ubicato vicino alla chiesa in stile romanico e alla piscina inserita nel meraviglioso contesto naturale delle colline senesi. Cinque sono gli appartamenti disponibili (di cui due con un romantico camino) e sono provvisti di tutti i necessari comfort che però non inquinano lo stile tradizionale toscano. All’esterno si trova un ampio parcheggio.
  • La Palmiera - In una delle vallate della Tenuta Armaiolo, inserito all’interno di una zona naturalistica che presenta uno scenografico ruscello, la cascina La Palmiera è indicata per coloro che cercano un'atmosfera riservata e romantica. Costruito in pietra, era in origine un vecchio mulino ad acqua dal quale si eleva una torre che parte dall’appartamento più grande. Restaurato nel 2005 ospita appartamenti di varia grandezza, ognuno dotato di proprio spazio esterno attrezzato che offre l’opportunità di godere della natura circostante.
  • Casale Santa Maria - E’ il casale principale e l’antica fattoria risalente alla fine dell’Ottocento. In questo luogo è ospitata la reception dove gli ospiti devono fare riferimento. Ristrutturato internamente, conserva tutta la sua bellezza sia negli interni che negli esterni che hanno la splendida cornice di boschi di secolari lecci e da uno spazio esterno coltivato con antiche piante. Al Casale Santa Maria si può usufruire del servizio breakfast o all’interno o, in stagione, nello splendido patio attrezzato. Una passeggiata di mezzo chilometro lo collega al Casalino e alla piscina. Il casale dispone di cinque camere ognuna con bagno, grande salone con camino e angolo cottura. Le travi sul soffitto, il pavimento di cotto toscano, le tappezzerie pregiate e gli arredi antichi, creano un’atmosfera calda e romantica.

Il ristorante

Aperto nei fine settimana e per gli eventi che vengono organizzati, è presente un ristorante che propone semplici menù che tengono in considerazione la tradizione del territorio e che sfruttano i tipici prodotti del posto direttamente coltivati dall’agriturismo e in grado di soddisfare ogni palato.

Il servizio è usufruibile d’estate all’esterno del patio di entrata o all’interno, nella ottocentesca sala molto suggestiva.

Le Terme

Nel cuore della Toscana, tra il Chianti e la Val di Chiana, nell'area delle Crete Senesi, si trova Rapolano Terme con i suoi centri termali Antica Querciolaia e San Giovanni.
Le sorgenti termali di Rapolano hanno temperature differenziate e consentono di fare bagni caldi, temperati e freddi, ottimi per la riattivazione della circolazione.

Photo gallery

Offerte Hotel Last Minute Agriturismo Tenuta Armaiolo

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte soggiorni alle terme
Prenota Agriturismo Tenuta Armaiolo Miglior Tariffa Garantita Booking

Agriturismo Tenuta Armaiolo

2,91 km da Terme di Rapolano

Dotata di una piscina all'aperto e di sistemazioni in stile rustico, questa tenuta toscana di 600 ettari, situata a 2 km da Rapolano Terme, produce vino Grance Senesi e olio d'oliva.


  • piscina all'aperto (stagionale)
Vedi le camere e le offerte disponibili
€ 87
per il 11 - 12 Vedi offerta

Meteo per Terme di Rapolano

Venerdì 03
Venerdì 03 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Sabato 04
Sabato 04 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera
Domenica 05
Domenica 05 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Agriturismo Tenuta Armaiolo

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Bonus terme, l’elenco delle strutture accreditate regione per regione

Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus

Halloween 2022 alle Terme: ecco dove andare

Halloween 2022 alle Terme: ecco dove andare

Offerte e pacchetti speciali di cui approfittare per “staccare la spina” in tutta sicurezza regalandosi due giorni di totale benessere senza rinunciare alle tradizionali ritualità

​Stagione termale 2020: come si riparte

​Stagione termale 2020: come si riparte

In attesa del via libera del Governo sulla riapertura completa dei centri termali dopo l’emergenza Covid, si lavora al protocollo per la gestione in sicurezza delle piscine e si ripensa a una riformulazione dell’offerta turistica che possa adeguarsi alle mutate necessità della clientela

Terme Centro Italia: Ecco Dove Andare

Terme Centro Italia: Ecco Dove Andare

Scopri Dove Andare alle Terme Centro Italia in questa Utile Guida Aggiornata. Parti Ora!