Tenuta Cavalieri di Scanzano - Terme di Massa Martana


Acquista biglietti d'ingresso scontati, per i migliori stabilimenti termali.

L'antico borgo di Massa Martana che sorge tra le verdi colline umbre nella Valle dei Monti Martani, in provincia di Perugia, è conosciuto per i suoi prestigiosi stabilimenti termali che ogni anno attirano migliaia di turisti, anche dall'estero, che voglio usufruire delle proprietà terapeutiche delle acque termali che da anni sgorgano in questa località.  Le acque termali provengono dalla sorgente di Villa San Faustino, hanno molte proprietà benefiche e sono particolarmente indicate per la cura di patologie al fegato, alle vie urinarie, all'apparato digerente e anche alle malattie dermatologiche. Queste acque, ricche di minerali, sono vendute anche come acque da tavola in tutta Italia.

A soli 7 km dal Comune di Massa Martana, sorge tra le verdi colline umbre, la Tenuta Cavalieri di Scanzano, un posto da sogno per chi vuole soggiornare anche per lunghi periodi di tempo. La zona tranquilla nella quale è completamente immersa la struttura, assicura un soggiorno all’insegna del relax e del benessere per tutti coloro che vogliono prendersi una pausa dal ritmo frenetico e dal caos della città.

Il soggiorno nel casale è indicato anche per chi vuole stare a contatto con la natura in ogni periodo dell’anno e per chi vuole avere a portata di mano i maggiori centri turistici offerti dalla regione umbra. Il casale è stato costruito nel 1684 e la struttura è stata realizzata completamente in pietra viva che dona un aspetto maestoso e antico che affascina chiunque ha la possibilità di ammirarlo. La tenuta è circondata, sin dai tempi antichi, da vaste distese di vigneti e imponenti alberi secolari, molto suggestivi, che in primavera offrono uno spettacolo di colori unico ed indimenticabile.

La tenuta Cavalieri di Scanzano ha scelto di arredare i propri interni in modo semplice e confortevole utilizzando anche dei pezzi di arredamento di famiglia e quindi molto antichi e pregiati per ricreare un ambiente intimo e familiare. Nell’ampio salone, che in origine era un antico fienile, capeggia un grande camino che rende caldo ed accogliente l’intero spazio. In giro per la tenuta si possono notare le antiche porte, le mattonelle in terracotta e le grosse travi in legno a vista.

Anche la zona notte e quella giorno sono state arredate con stile ed eleganza offrendo un perfetto connubio tra antichità e modernità dato dall’accostamento tra letti a baldacchino in ferro battuto e bagni ultramoderni, alcuni dotati di lavelli in muratura.
Il Bed & Breakfast si sviluppa su due livelli, tutte le camere garantiscono agli ospiti privacy e riservatezza nonché una bellissima vista panoramica grazie alle finestre e agli ampi balconi presenti all’interno delle camere. Al piano superiore sono situate le camere dotate ognuna di bagno privato e due grandi suite. I due appartamenti, invece, sono situati uno al piano rialzato e uno al secondo piano. Entrambi sono molto spaziosi e ideali per famiglie numerose fino ad un massimo di 6 persone.

Tra le camere messe a disposizione dalla tenuta, gli ospiti posso scegliere la camera Superior Parsifal, una camera matrimoniale con climatizzatore e bagno privato dotato di box doccia e tutti i comfort come phon e set cortesia che comprende asciugamani e accappatoio. La camera regala una vista mozzafiato sulle imponenti colline e sui Monti Martani che circondano il complesso.I clienti della tenuta possono anche scegliere di pernottare presso una delle due Suite situate all’interno della struttura. La Junior Suite L’Ancillotto è una camera matrimoniale di 28 mq a cui si accede tramite un ampio ingresso che si apre sulla camera illuminata dalle 3 finestre. Inoltre, all’interno della stanza è presente un bagno dotato di vasca e doppio lavabo. Anche dalla Junior Suite è possibile ammirare il verde panorama offerto dalle colline umbre.

Chi desidera una soluzione più ampia, può scegliere la Suite Re Artù, una grande camera matrimoniale di quasi 40 mq corredata di soggiorno con divano, caminetto, letto a baldacchino, frigo bar e climatizzatore. Il bagno è dotato di doccia e completo di tutti gli articoli da bagno necessari. Questa camera è particolarmente indicata a coloro che voglio rilassarsi tranquillamente e godere di un’atmosfera intima e calorosa. Le famiglie con bambini o coppie che vogliono soggiornare insieme, possono usufruire dei magnifici appartamenti situati nella tenuta e completamente arredati in stile rustico.

Per le famiglie più piccole, da 2 a 4 persone, è ideale l’Appartamento degli Dei, uno spazio di 60 mq che comprende un ingresso indipendente, una cucina dotata di tutti gli accessori necessari e un salottino con divano e caminetto. Il bagno privato è molto particolare in quanto la vasca è incassata "a grotta" nella parete, le due camere da letto sono adiacenti ma garantiscono intimità e privacy. Entrambe sono arredate con stile e mobili di epoca, una con letto a baldacchino, l’altra con letto francese.

L’Appartamento Le Dame, è invece consigliato alle famiglie più numerose fino a 6 persone; grazie ai suoi 70 mq garantisce un ampio spazio per potersi muovere liberamente e avere la privacy necessaria. All’interno dell’appartamento c’è una graziosa cucina in muratura dotata di tutti gli attrezzi necessari e un camino per riscaldarsi durante le giornate più fredde. Inoltre, ci sono 3 camere da letto matrimoniali climatizzate e un bagno molto ampio con finestra e box doccia. L’appartamento offre da un lato una vista panoramica sulle colline circostanti e dall’altro, uno sguardo sui meravigliosi giardini che circondano il casale. 

Nelle belle giornate primaverili ed estive, gli amanti della natura possono stare all’aperto e praticare diverse attività come passeggiate a piedi o in bicicletta tra i tanti sentieri che percorrono le colline circostanti. Il cortile della tenuta è popolato da tanti animali da ovile come le galline. Il verde giardino è dotato di gazebo, di sdraio, ombrelloni e tavoli dove ci si può rilassare sdraiati tra gli alberi e le piante in fiore.
La Tenuta Cavalieri di Scanzano, è anche un'azienda agricola che produce e vende ottimi vini di qualità come il Grechetto Silente (IGP) e il Rebellio ricavati dagli enormi vigneti che da secoli circondano la struttura. L’azienda produce anche grappe 56 e 53 distillate sempre dal vino autoprodotto.  I bambini possono scorrazzare e giocare in tutta libertà all'aria aperta a contatto con la natura, grazie ai prati che circondano la tenuta popolati da gatti, galline e altri animali domestici.

Photo gallery

Cerca un'offerta tramite booking per Tenuta Cavalieri di Scanzano - Terme di Massa Martana:

Inserisci le date del tuo soggiorno e vedi le migliori offerte

Data check-in

Data check-out

offerte soggiorni alle terme

Meteo per Terme di Massa Martana

Domenica 03
Domenica 03 - Pioggia Moderata
Pioggia Moderata
Venerdì 08
Venerdì 08 - Nubi Sparse
Nubi Sparse
Sabato 09
Sabato 09 - Pioggia Leggera
Pioggia Leggera

Mappa Tenuta Cavalieri di Scanzano - Terme di Massa Martana

Breve fuga d’autunno a Ischia: terme, mare, escursioni e buon cibo

Breve fuga d’autunno a Ischia: terme, mare, escursioni e buon cibo

Visitare Ischia fuori stagione: se state pensando a una vacanza all'insegna della tranquillità e della convenienza, senza però rinunciare al benessere di corpo e mente, alla bellezza del mare e alle delizie della cucina, forse questa è la meta che fa per voi.

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

Terme gratuite per chi sceglie Latronico, in Basilicata

La proposta del sindaco è rivolta soprattutto ai pensionati ed usa l'acqua termale come incentivo per il ripopolamento della località termale

Terme di Ischia: per un weekend mozzafiato vista mare

Terme di Ischia: per un weekend mozzafiato vista mare

L’isola ideale per una vacanza all’insegna del relax! Se vuoi regalarti un weekend di coccole, le terme a cielo aperto, le magnifiche spiagge e la natura di Ischia fanno al caso tuo!

Terme Lucane: primi 25 anni per l'oasi di benessere di Latronico

Terme Lucane: primi 25 anni per l'oasi di benessere di Latronico

La comunità locale si è riunita attorno allo stabilimento termale