TERME TRENTINO-ALTO ADIGE
La caratteristica più notevole delle mete termali del Trentino Alto Adige è che tutte si trovano in località dell’arco alpino di alta quota, eccetto Merano che tuttavia dista ben poco dalle vette più vicine. Chi ama l’alta montagna, con la sua aria pulita, gli stupendi panorami e i clima fresco anche d’estate, non potrà che preferire questa regione per le sue escursioni termali.
Se si eccettua Merano, inoltre, sempre molto frequentata, le altre stazioni termali come Rabbi, Garniga, Dolomia e Comano permettono di godersi l’altissimo standard dei servizi e dei trattamenti del Trentino in piccoli paesini di montagna, pittoreschi e molto tranquilli.
Il Trentino Alto Adige vanta una delle mete in assoluto più prestigiose dell’intero panorama termale italiano, cioè Merano. Questa località termale si è guadagnata la fama di meta imperdibile grazie al suo stabilimento ultra-moderno costruito in anni recenti, e specificamente dedicato ai trattamenti benessere e relax. E’ quindi la meta perfetta del turismo termale, di coloro cioè che visitano le terme per piacere piuttosto che motivi terapeutici.
Tutte le altre otto stazioni termali della regione si trovano nel Trentino. Di queste, da segnalare quantomeno le pregiate terme di Levico, località famosa per la splendida collocazione lacustre affacciata sul bacino omonimo.
Il Trentino Alto Adige è innanzitutto il regno della ampia galassia dei trattamenti benessere per il relax, il piacere termale ed il recupero psico-fisico, dai più tradizionali idromassaggio e bagni di vapore ai più moderni percorsi kneipp e bagni di fieno. Non mancano naturalmente i bagni in piscina termale, soprattutto a Merano, che si è attrezzata con bacini termali esterni fruibili anche d’inverno.
Il Trentino Alto Adige è però famoso anche per lacune località in cui si può beneficiare di acque minerali particolarmente efficaci per l’utilizzo nell’ambito di cure idropiniche. Fra queste, si segnalano senza dubbio Pejo, in cui si produce un’acqua termale che viene anche imbottigliata e commercializzata, e il bacino termale di Levico e Vetriolo, in cui si può fruire di un’acqua termale estremamente benefica grazie all’elevato tenore di sostanze minerali raccolte nel loro percorso all’interno delle viscere dei rilievi alpini.
Tutte le stazioni termali del Trentino Alto Adige si trovano in quota: possono quindi essere proficuamente sfruttate per farsi una vacanza sulla neve, sciando sulle decine e decine di piste aperte nel periodo invernale per poi ritemprarsi nel piacevole tepore delle calde acque termali.
Ciò non toglie che le cime alpine siano belle da visitare anche nel periodo primaverile, quando le fioriture sugli alpeggi trasformano le vette montuose in veri e propri giardini, e in estate, quando l’altitudine permette di sfuggire alla canicola dei mesi più caldi.
Ubicato in una vallata panoramica nelle campagne di Dro, l'Hotel Eden vi attende con piscina all'aperto, ristorante, parco giochi per bambini, campo da tennis e parcheggio e connessione Wi-Fi gratuiti.
Situato nel villaggio di montagna di Lutago, l'Hotel Stifter offre camere moderne con connessione Wi-Fi gratuita e viste sulle Alpi, un internet cafè, uno snack bar e il parcheggio gratuito.
Situato a Dorf Tirol, a 8 km dai Giardini di Castel Trauttmansdorff e dal comprensorio sciistico di Merano 2000, il Garni Kofler offre un giardino e una terrazza solarium.
Situato a San Giovanni in Valle Aurina, il Niederkofler offre appartamenti in stile alpino con lavastoviglie e balcone e servizi gratuiti quali una sauna, il noleggio di biciclette e la connessione Wi-Fi disponibile in tutta la struttura.
Immerso in un rigoglioso bosco verde, sulle rive del lago di Lavarone e a 600 metri da Chiesa, l'Hotel Du Lac è gestito dalla famiglia Gabrielli sin dal 1901 e ha ospitato spesso lo psicoanalista Sigmund Freud.
Situato nel pittoresco villaggio di San Lorenzo in Banale, l'Hotel San Lorenzo si trova a soli 5 km dal lago di Molveno. Il rinomato ristorante dell'hotel serve specialità tipiche del Sud Tirolo.
Situato nel borgo di Carisolo, proprio di fronte alle piste da sci di fondo, il Residence Garni Al Nardis offre un bar, un giardino in comune con sdraio, tavoli e sedie, e monolocali e camere in stile alpino.
Situato a Levico Terme, l'Hotel Liberty offre un'ampia terrazza all'aperto, un ristorante, il noleggio gratuito di biciclette e spaziose camere con pavimento anallergico in legno e TV a schermo piatto.
Per un soggiorno rilassante nel cuore del parco naturale dell'Adamello-Brenta scegliete il Flair Hotel Opinione, dove troverete una vasca idromassaggio con vista panoramica, la connessione Wi-Fi gratuita e camere dagli arredi eleganti.
Godetevi una pausa rilassante lontano dalle tensioni della vita di tutti i giorni in questo tranquillo hotel, posto in mezzo alle montagne e nei pressi del Lago di Levico.
Scopri le strutture termali che aderiscono al bonus terme regione per regione e a quali indirizzi e-mail richiedere il bonus
La proposta termale del 2020 si arricchisce di attività aggiuntive da praticare a stretto contatto con la natura: ecco i nuovi percorsi wellness godibili fino all’autunno.
L'ultimo restyling che ha interessato le Terme Merano risponde al continuo aumento di visitatori
Sono 21 in totale le destinazioni termali servite dalle corse regionali Trenitalia